27 agosto 2008

Generation Kill


Come diceva Mohammed Alì "dopo un duro allenamento non c'è niente di meglio di una serieTV per rilassarsi un po'" soprattuto se è in inglese sottotitolata in inglese!
(esistono anche i sottotitoli in italiano ma ormai è una sfida!!)
Uscita nel 2008... soldati in Iraq... produzione USA... Confesso che all'inizio ero molto scettico: Pensavo fosse fatta per mostrare al mondo quanto sono bravi gli americani a portare la democrazia in territori sopraffatti dai Boazani e sconfiggere la flotta di Vega senza uccidere un innocente e privi di alabarda spaziale, cosa che sappiamo già tutti senza bisogno di ulteriori chiarimenti.

Beh dopo qualche episodio mi sono ricreduto. La miniserie (che poi 7 episodi da un'ora non mi sembra proprio mini) ricostruisce l'invasione dell'Iraq nel 2003 in base a fedeli testimonianze dei soldati coinvolti collezionate da un giornalista del Rolling Stone.
Ci sono gli stereotipi classici del soldato alla FMJ, c'è il comandante inetto alla Gunny e c'è la frustrazione del non combattimento alla Jarhead, ma c'è soprattuto la visione della guerra da parte di una generazione totalmente assuefatta alla violenza.

Io ve la consiglio, come vi consiglio questo breve spezzone Sniper dal secondo episodio:



Nessun commento:

Posta un commento