11 dicembre 2007

Respect to Carlito

Pfilm56301669547017Mi dispiace ragazzi. Non basterebbero nemmeno tutti i punti del mondo per ricucirmi. È finita. Mi metteranno nel negozio di pompe funebri di Fernandez sulla 109esima strada. Ho sempre saputo che prima o poi sarei finito lì, però molto più tardi di quanto pensava un sacco di gente. L'ultimo.. dei Mohiricani. Beh, forse non proprio l'ultimo. Gail sarà una brava mamma, un nuovo e migliore Carlito Brigante. Spero che li userà per andarsene, quei soldi: in questa città non c'è posto per una che ha il cuore grande come il suo. Mi dispiace, amore, ho fatto quello che potevo, davvero.. Non ti posso portare con me in questo viaggio... Me ne sto andando, lo sento. Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata... Sono stanco, amore. Stanco... (Carlito)

Ho finito adesso di vedere per l'ennesiva volta quel capolavoro di Brian de Palma che è Carlito's Way. Non che mi intenda di film o che conosca per filo e per segno tutti i registi del pianeta, però si fa presto a notare che il personaggio di Carlito Brigante è in totale antitesi con Il Tony Montana di Scarface interpretato magistralmente da Al Pacino 10 anni prima (nel 1983). Il primo vuole uscire dal giro, non è interessato ai soldi e al successo ma è legato ai valori che ha appreso dalla strada, il secondo è schiavo del potere, senza regole ne' leggi... Come ben sappiamo entrambi finiscono sotto 1 metro e mezzo di terra... quindi la morale è presto fatta:
Se sei un gangster che vuole uscire dal giro non fidarti di una scimmia di nome Pachanga, inoltre se si presenta un tonino al tuo locale dicendo di chiamarsi Benny Blanco dal Bronx e si da un tono, buttalo nel fiume in un sacco nero prima che lui ti faccia fuori. Se invece sei un colombiano di nome Tony Montana.. beh pippa meno!! :-)

Scherzi a parte agli amici poliglotti lascio un monologo dal film in lingua originale

A presto
Openside

Nessun commento:

Posta un commento