1 febbraio 2009

Un urlo nella tormenta

Samal Camp... Sud Ovest del Kazakhstan... Giovedì, credo.

Avete presente quel film in cui ci sono tecnici e operai nel mezzo ai ghiacci, bloccati li a lavorare per una nota compagnia petrolifera di cui non faremo il nome, senza divertimenti, senza niente da fare o vedere, finchè non arrivano gli zombie e li ammazzano tutti? (la Mosca non vale perchè non c'erano zombie)

No, perchè il film l'ho inventato adesso, ma esclusi gli zombie, è quello che succede nella ridente Samal Camp, "a 2 passi dal mareeee", come cantava Gino Paoli kazako, solo che il mare è quello Caspio.

Si lavora per 14 ore al giorno, si va a fare i sopralluoghi della raffineria con -15°C, ovunque è bianco, ghiacciato, innevato, freddo, morto. Il paesaggio che si presenta è il seguente:

Non vedete la foto? Come no? dai guardate meglio!! Infatti non c'è un cazzo... solo la steppa bianca..

La città è a 35 kilomentri e ci si va solo il sabato perchè le navette sono poche e sporadiche. Come potrete facilmente capire a Samal c'è più cazzi che fiocchi di neve e le poche donne sono trippone kazake che lavorano a mensa e lesinano gli yogurt come la vecchina stitica del cazzo alla Casina Rossa (a dimostrazione che tutto il mondo è paese). Il tutto sarebbe ancora una valida esperienza di vita, che ti fa apprezzare la ridente Firenze e il campo Padovani, se non fosse per la presenza del mio amico Ned (soprannominato così quando mi disse "è successa una cosina un po' spiacevolina"), connubio unico tra nerd e scassacazzi, che è riuscito a farmi riconsiderare l'omicidio da crimine grave a vizietto necessario.

I kazaki sono gente mitica, che non parla nessuna lingua, nemmeno la loro, guida pulmini scassati e assomiglia ai cinesi-mongoli-turchi-russi (in pratica un cinese molto più alto).
Fortunatamente torno domenica sera, quindi manca poco alla fine..

"Luigi studia che poi sennò ti ritrovi in un cantiere freddo a lavorare 12 ore al giorno".

Ho studiato mamma, ho studiato.

2 commenti:

  1. Ahhh. Sei il primo contatto kazako che ha visitato il mio blog!!!

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe vedere altre foto ;)

    RispondiElimina