9 luglio 2008

Tropa de Elite: della serie "vado a fare 2 morti nella favelas, mica disturbo?"

Potrebbe sembrare il solito film sulle squadre speciali belle e forti che salvano i buoni e uccidono i cattivi.. chiaro che il BOPE è proprio cazzuto!! E scusami i fucili di precisione.. e non c'è nessuno dentro la favelas che li senta arrivare... e BANG! Sei carne da macello!!!
Nonostante dopo averlo visto chiunque di voi minimamente esaltato cercherà la stringa "BOPE" su google (come ho fatto io) e cercherà il modulo per l'iscrizione al reparto (come ho fatto io), e dopo 10 minuti gli passerà la fissa (come ho fatto io); il film lascia molti interrogativi sui metodi di azione di questo corpo di polizia realmente operante nelle favelas di Rio de Janeiro e sulle condizioni dei poco felici abitanti delle baraccopoli.
Sembra che addirittura alcuni degli attori siano veri ex-ufficiali del BOPE e che le azioni e i metodi (di allegra tortura) siano il più possibile fedeli alla realtà..
Che dire: guardatelo e poi ditemi se torturare un ragazzo con un sacchetto di plastica in testa e una scopa in culo sia almeno moralmente discutibile...



3 commenti:

  1. Se ti riferisci a cosa si vede nel film, Baiano (narcotrafficante) che spara in bocca alle donne e da fuoco alle persone, come lo trovi? Come lo fermi?

    Tu sei esattamente come i "borghesi fumati" pacifisti che si vedono nel film.

    RispondiElimina
  2. Il problema, caro il mio anonimo e l'interrogativo che il film vuole palesemente sollevare, è che alla fine il BOPE per combattere Baiano utilizza i suoi stessi metodi.
    Alla fine quindi la differenza tra un agente e un narcotrafficante delle favelas è solo che uno è nato dalla parte sbagliata della città, entrambe marionette degli stessi burattinai.

    RispondiElimina
  3. Se avessimo questi metodi nella città e provincia di Caserta la camorra sarebbe bella ed estinta da un pezzo in quella zona...
    E invece stanno ancora li, nonostante i paracadutisti con le mani legate dalle regole d'ingaggio.

    RispondiElimina