4 giugno 2008

Le donne e la pila protocollare Internet


Voglio condividere con voi questa riflessione di oggi dettata probabilmente dal caldo opprimente dell'ufficio e da un fastidioso torcicollo causato (dice la mi nonna) da una frescata in moto.
Come sapete (quelli non nerd di voi certamente NO) il protocollo di comunicazione internet funziona su una pila o stack di 5 livelli e quando 2 PC devono comunicare tra di loro ogni livello del PC1 comunica con il pari livello del PC2 secondo un protocollo che gli altri ignorano. Tra tutti l'unico livello che davvero interagisce è l'ultimo, il livello "fisico".


Il teorema che vorrei esporre in questa sede è che quando uomo e donna si interfacciano l'uomo utilizza i primi 3 livelli (fisico, rete e trasporto), la donna solo gli ultimi 3(applicazione, internet e trasporto). Eccezione fanno ovviamente le maialotte (dette anche le quadri-livello) che ragionano soprattutto a livello fisico.
E chiaro che poi non ci si capisce... si ragiona a livelli diversi e con protocolli diversi.. e il mio livello fisico si deve interfacciare con il femminile livello trasporto che ovviamente usa un protocollo diverso!!! Così come il femminile livello Applicazione deve interfacciarsi con il mio "trasporto"... un casino!!
Quindi non ci sarà chiarezza finché non si regolarizzerà lo standard...
e con questo concludo questo telematico e piscopatico post.

1 commento: