18 agosto 2009

West Coast Niggaz

  1. Christopher George Latore Wallace III
  2. The Notorious B.I.G.
  3. Biggie Smalls
  4. Frank White
  5. BIG Daddy

Quintetto base dei NY Knicks? no, solo tutti gli pseudonimi di Notorious BIG alla cui vita (breve) è dedicato il film Notorious che mi sono concesso ieri sera con il ventolatore puntato in faccia.

9 marzo 1997: Wallace sta rientrando in macchina al suo hotel di Los Angeles quando una macchina gli si affianca e lo riempie di piombo lasciandolo li secco (nel senso di morto, ma grasso da far cacare). In un flashback di 2 ore si ripercorre tutta la vita del cantante fino a ritornare alla scena dell’omicidio.. così lo spettatore pensa: “ehi questa volta magari si salva”.. invece no.. crepa 2 volte.

La storia è quella del classico negro del ghetto che spaccia, ma con l’innata dote delle rime in musica, oltre all’innato appetito per qualunque cosa commestibile o quasi. Presto finisce in galera, esce, fa un figlio, divorzia, si risposa, fa 1 altro figlio, diventa un super rapper, arriva alla cima dello showbiz insieme a 2pac e Puff Daddy, tradisce la seconda moglie (Faith Evans), si scopa Lil Kim ma solo nelle pause tra una frittella e l’altra, fa la guerra alla East Coast (perchè li non hanno i pancake e i panini di Mc Donald sono + piccoli). Tutto questo lo fa dai 19 ai 24 anni perchè poi gli sparano, quindi, siccome ne ho 30, e non ho fatto nessuna delle cose che è riuscito a fare lui, direi che il ciccione merita quanto meno rispetto.

Il film è da vedere solo se piace il Rap old school di 2pac e compagni. Per quanto riguarda la storia, mi pare troppo romanzata e fa sembrare Notorious il buono vittima degli eventi, quando invece leggendo la biografia pare non fosse proprio questo ragazzone sorrisone che dipingono nel film.

Riflessione sulla faida East-West coast: i rapper di LA sparano a quelli di NY e viceversa, la macchina da soldi si alimenta con notizie in radio, tv, cd, giornali, video etc etc e questo porta soldi a tutti coloro che di questo ci vivono, diciamo abbastanza sopra alla soglia di povertà.

Il secondo album di  BIG Wallace esce a 2 settimane dalla morte del rapper, raggiungendo 10milioni di copie vendute. Questo secondo me si chiama Business e non mi sorprenderei di ritrovare Wallace e 2pac che si abbronzano (anche i negri si abbronzano razzisti del cazzo!!!) su un isola tropicale con tutti i soldi che da “morti” hanno guadagnato. Ovviamente Wallace sarebbe dipinto di blu e griderebbe “Libertààààà”, ma con il catenone d’oro a forma di dollaro in bella vista.

 

Parto per il mare quindi vi lascio con il video di Hypnotize, tanto caro al mai dimenticato Tonino Pasqualini.

Nessun commento:

Posta un commento